MATTEO FRANCESCO GRECO

Associato Professionista Lombardia

“Ho paura che non sempre il fatto che una cosa sia piacevole basti a provarne l’opportunità.”
Jane Austen

La vita di tutti noi è spesso una scelta tra ragione e sentimento. Io ho pensato fosse saggio dedicarmi ad entrambi per trovare un equilibrio che possa esaltarne gli aspetti migliori e più proficui.

Per amore di regole ed equilibri mi sono laureato in Ingegneria Edile al Politecnico di Milano nel 2005. Per passione del bello mi sono dedicato alla progettazione architettonica ed all’interior design fin da subito in diversi studi di Milano. Imparando a gestire le fasi di progettazione e la redazione di una pratica edilizia, mi sono reso conto che un buon progetto nasce dalla compresenza non solo di solide regole tecniche ma anche di aspetti meno tangibili quali le aspirazioni ed i sentimenti di chi vuol vivere “l’anima” dello spazio abitato ed il suo rapporto con il mondo esterno. Ho affinato questa consapevolezza con l’esperienza, riuscendo a sviluppare e coniugare gli aspetti più tecnici con la personale ricerca del “sentimento che aspira al bello”; ho sviluppato quella capacità di scelta di materiali e di arredi che può esaltare e soddisfare le esigenze e le aspirazioni dei miei clienti per lo spazio abitativo, riflesso del loro paesaggio interiore.

Nel 2013 ho dato vita ad un collettivo di tecnici che possono proporsi sinergicamente rispetto ad un progetto, soprattutto legato al mondo del fashion, della comunicazione e dell’allestimento. Per questo motivo mi sono avvicinato all’Home Staging, declinandolo al mondo del residenziale e non solo, allestendo così anche unità abitative di camping, temporary shop e negozi.

Lavoro come libero professionista dal 2012, collaboro con diverse realtà e studi tecnici del territorio italiano e, per aiutare al meglio i miei committenti, continuo instancabilmente la mia personale ricerca di equilibrio tra ragione e sentimento.